Il punto vendita della Pasticceria Bonci

Il punto vendita della Pasticceria Bonci

Ad un passo dal centro di Montevarchi, vicino al nostro fiume Arno ed in un contesto di campi coltivati e vivai, nascono dolcezze veramente uniche.

Il punto vendita della Pasticceria Bonci

Non è difficile trovare il punto vendita della Pasticceria Bonci, scoprirne i prodotti artigianali esposti, godere del profumo ed osservare con i propri occhi la qualità proposta, decidendo cosa scegliere.  Non è difficile perché, il punto vendita si trova esattamente attiguo al Laboratorio dove quelle dolcezze vengono dapprima pensate, e poi sapientemente prodotte. Anzi dal Laboratorio si accede direttamente dietro al bancone di vendita, ed è inevitabile riconoscere i profumi, quelli tipici di una pasticceria artigianale figlia dell’esperienza di una famiglia, tramandata di padre in figlio.

Se abitate in Valdarno, come me, saprete sicuramente dove si trova Montevarchi. Se venite da ovunque – e magari non ne avete mai sentito parlare – l’uscita autostradale consigliata è quella di “Valdarno”, e da lì proseguire per la città che dette i natali a Francesco Mochi, Isidoro del Lungo e Giovanni Martinelli, e che oggi è anche la Città del Panbriacone.  E comunque quelle Torte d’Autore dedicate alle tre eccellenze cittadine sopracitate, potrete trovarle in bella vista proprio nel Punto Vendita Bonci (insieme ad altre golosità pasticcere).

Ma dicevamo; arrivati a Montevarchi potreste scegliere di fermarvi a dare un occhio alle opere del Cassero per la Scultura, oppure osservare gli antichissimi resti di Mammut custoditi nel Museo Paleontologico, e pure il Tempietto Robbiano nel Museo d’Arte Sacra. Se invece siete in zona per shopping, saprete esattamente che tagliando centralmente (in auto) la città, si giunge alla frazione di Levanella, con il famosissimo outlet di uno tra i più conosciuti marchi di alta moda italiani. Ecco, è proprio percorrendo il Viale Armando Diaz che conduce fuori città, e svoltando verso Via Amerigo Vespucci,  troverete il Laboratorio ed il Punto Vendita della Pasticceria Bonci. Proseguite dritti verso il fiume Arno, e lo vedrete circondato dal verde dei campi, in alcuni dei quali vengono coltivati gli ingredienti a “Km Zero” che trovate nelle Giardiniere (anche quelle in vendita, ovviamente).

Perché raggiungere il Punto Vendita della Pasticceria Bonci è sicuramente meno comodo rispetto ad ordinarne i prodotti nello shop online, ma sicuramente importante per capirne la filosofia dietro la quale si sviluppa un’idea. E sto parlando di un’arte umile, ma sapiente come quella pasticcera, perfezionata ed innovata con cura e passione, riassunta in un negozio grazioso, curato, a misura di cliente, inebriato dai prodotti appena sfornati.

Siete venuti per il Panbriacone in una delle sue differenti versioni? Oppure per scoprire tutte le varianti della linea Bria? Se avete voglia di assaggiare qualcosa di inevitabilmente tipico, potreste imbattervi nelle già citate Torte d’Autore ancora tiepide, oppure scegliere il Pan del Cassero piuttosto che il Panforte di Montevarchi.

Se state pensando di farci un salto per le prossime festività natalizie, troverete anche prodotti di pasticceria classica come Panettoni artigianali, le Fantocce della Befana ed altre produzioni esclusive; anche una versione “mini” del celebratissimo Panbriacone. Ed anche la parte della cioccolateria è decisamente completa ed allettante, con le creazioni del Maestro Mezzasoma, e la possibilità di scegliere tra le innumerevoli e differenti praline da lui ideate e prodotte. Che potete selezionare a vostro piacimento.

Insomma, da ovunque proveniate, un salto al Punto Vendita della Pasticceria Bonci a Montevarchi è proprio il caso di farlo. Anche se abitate lontano, magari sfruttando la posizione geograficamente centrale per fare una sosta durante un viaggio, vistare la città, ripartire con più di qualche goloso souvenir.

Io, se la stagione è bella, ci arrivo solitamente in bicicletta passando dal Lungarno, ad esempio. Ma se proprio non avete in programma di recarvi in Toscana o a Montevarchi, con le festività Natalizie che iniziano ad incalzare, potrete saziare la vostra curiosità anche acquistando attraverso lo shop online, seppur il profumo non sia esattamente identico.

Davide Torelli

RELATED ARTICLES

Le creazioni di Sergio Bonci

Le creazioni di Sergio Bonci Popular

Tradizione artigianale, creatività, innovazione e ricerca di nuovi sapori : elementi che determinano le prod

READ MORE
Le Torte d’Autore della Pasticceria Bonci

Le Torte d’Autore della Pasticceria Bonci Popular

Quando entriamo all’interno dell’universo della Pasticceria Bonci, è impossibile non restare amm

READ MORE

Leave a Reply