Montevarchi
24 Oct, Sunday
14° C
TOP

Magazine Pasticceria Bonci

Tiramisù con Mokanero

La Primavera si sa è la stagione ideale per stare all’aria aperta e gustare gelati e dolci al cucchiaio. Tra le ricette più conosciute e antiche della tradizione culinaria italiana c’è senza dubbio il Tiramisù.

Dalle origini regionali incerte questo dessert rappresenta uno dei simboli del Made in Italy nel mondo. Può essere preparato nella sua versione classica con crema al mascarpone e caffè oppure nelle sue varianti al cioccolato, alla frutta.

Oggi vi presentiamo la ricetta del Tiramisù alla ‘maniera della Pasticceria Bonci’ che prevede la sostituzione dei classici savoiardi con fette di Tronchetto Mokanero. Siamo sicuri che vi leccherete i baffi

Buona preparazione, ma soprattutto buon appetito

TIRAMISU CON MOKANERO
Prep Time
5 min
Impiattamento
5 min
Total Time
10 min
 
Course: Dessert
Cuisine: Italian
Servings: 4
Ingredients
  • - 1 tronchetto Mokanero 
  • - 500 gr Mascarpone 
  • - 4 uova intere
  • - 100 gr zucchero 
Instructions
  1. Iniziare il procedimento separando i tuorli dall'albume delle uova. Aggiungere lo zucchero ai tuorli e montare l'impasto con lo sbattitore fino a che l'impasto risulti sbiancato. Incorporare di tanto tanto il mascarpone e mescolare fino ad ottenere una crema liscia e corposa.

  2. Sciacquare bene le fruste e montare a neve gli albumi aggiungendo di tanto in tanto 50 gr di zucchero. La montata dovrà risultare ben ferma. 

  3. Come passaggio finale unire la crema al mascarpone alla montata di albumi, mescolando in un contenitore capiente dal basso verso l'alto con delicatezza. 

  4. Servire la crema al mascarpone alternata alle fette del tronchetto Mokanero direttamente in una coppa o in una pirofila. Guarnire il dessert con una spolverata di cacao e qualche lampone. 

Good vision!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × tre =