L’azienda Bonci ed il suo lato green: perché scegliere l’Energia Verde.

L’azienda Bonci ed il suo lato green: perché scegliere l’Energia Verde.

Un modo per dare un piccolo contributo alla salvaguardia dell’ambiente: l'azienda Bonci e l'Energia Verde

L’azienda Bonci ed il suo lato green: perché scegliere l’Energia Verde.

Non solo ingredienti genuini e controllati, talvolta a “Km zero” (direttamente dagli orti a lato del nostro laboratorio produttivo), a caratterizzare dolcezze prive di conservanti artificiali: la sostenibilità ambientale sposata dalla Pasticceria Bonci riguarda anche l’ambito produttivo, con l’utilizzo di Energia Verde.

Un modo per dare un piccolo contributo alla salvaguardia dell’ambiente, nel rispetto di quella natura capace di regalarci quei sapori unici, che sapientemente la Pasticceria Bonci incontra ed amalgama creando prelibatezze innovative senza dimenticare la tradizione artigianale.

Anche per questo abbiamo deciso di raccontarvi da dove proviene quell’Energia Verde che permette la creazione delle nostre produzioni, che sta alla base del nostro lavoro quotidiano, per la quale riceviamo certificazioni di conformità ed origine.

Cos’è l’Energia Verde.

Quando si parla di Energia Verde intendiamo tutte quelle modalità di produzione energetica alternative rispetto ai tradizionali combustibili fossili, profondamente inquinanti e soprattutto a termine.

Si parla di energia sostenibile non soltanto guardando alla fonte di origine, ma anche al suo utilizzo in materia di efficienza e risparmio energetico, il tutto preferibilmente ad impatto ambientale minimo.

L’Energia Verde è pulita ed ecologica, permette di guardare con speranza al futuro del pianeta, stimola innovazione e sviluppo tecnologico locale.

Tutto ciò significa fonti rinnovabili destinate a rigenerarsi in modo naturale, e non ad esaurirsi. Significa Eolico, Solare, Idroelettrico e biomasse: se una fonte energetica è destinata a rinnovarsi nel tempo, inevitabilmente impatta in modo molto meno dannoso sull’ambiente circostante.

Ma è proprio rispetto all’impatto ambientale che sono necessarie distinzioni e precisazioni.

 

Cosa significa impatto ambientale.

Controllare e monitorare l’impatto ambientale di una fonte di energia, significa valutare ogni tipo di alterazione o danno (sia diretto che indiretto) rispetto alla sua produzione. Significa prestare attenzione alla provenienza di quella produzione acquisita, valutarne le certificazioni a garanzia di strutture a bassa incidenza sull’ambiente, conoscerne l’origine per non cadere in contraddizioni.

Se scegliere di acquistare Energia Verde è un primo grande passo verso la salvaguardia dell’ambiente, esiste comunque il rischio che la stessa venga prodotta non seguendo criteri prestabiliti in termini di autorizzazioni, emissioni, alterazioni del sistema naturale a tutela della produzione stessa.

Proprio per questo è importante conoscere certificazione e luogo di origine della propria Energia Verde, quando si decide di utilizzarla in modo consapevole.

Il nostro lato “green”.

L’attenzione verso la sostenibilità ed il rispetto della natura, anche per quanto riguarda le produzioni dolciarie, è da sempre uno dei punti fermi della Pasticceria Bonci e per questo siamo orgogliosi di condividere con i nostri amici e clienti le certificazioni ricevute dal nostro fornitore: il Gruppo Repower.

Quella che utilizziamo è energia pulita e sostenibile al cento per centro, prodotta nella centrale idroelettrica di Grosio, in provincia di Sondrio. Una centrale a serbatoio attiva nel 1960 e completamente potenziata nel 2002, che utilizza le acque uscenti dal fiume Adda e da alcuni torrenti vicini. Si tratta del primo impianto sostenibile mai utilizzato in Lombardia, gentilmente incastonato in una verde valle circondata da montagne.

Per la Pasticceria Bonci è sicuramente motivo di profonda soddisfazione garantire che produzioni curate nel rispetto delle tradizioni – caratterizzate da ingredienti genuini e di origine controllata – possono nascere nel rispetto totale dell’ambiente attraverso Energia Verde.

 

Davide Torelli

RELATED ARTICLES

Il Caffè Artè a Torino

Il Caffè Artè a Torino

Uno spazio di qualità in uno dei quartieri più vivaci di Torino, che da dieci anni ha deciso di propo

READ MORE
L’Opificio Pomposelli a Battipaglia

L’Opificio Pomposelli a Battipaglia

Situato in Via Poseidonia n.16 a Battipaglia, l’Opificio Pomposelli è qualcosa di più di quello

READ MORE

Leave a Reply