Michele Mezzasoma, maestro cioccolatiere

Michele Mezzasoma, maestro cioccolatiere

Intervista al maestro cioccolatiere Michele Mezzasoma: quattro puntate per scoprire i segreti delle sue golosità.

Michele Mezzasoma, maestro cioccolatiere

All’interno del laboratorio del maestro cioccolatiere Michele Mezzasoma. Un’intervista suddivisa in quattro puntate, per conoscere meglio i segreti che si nascondono dietro le sue straordinarie produzioni.

Il maestro cioccolatiere Michele Mezzasoma, nasce a Firenze nel 1968.

Diplomato all’Istituto Alberghiero A. Saffi di Firenze, scopre ben presto la passione per la pasticceria e la cioccolateria.

Si tratta di due arti che ben soddisfano una spiccata creatività, accompagnata da capacità artistiche innate nella personalità di questo silenzioso maestro cioccolatiere.

Dopo varie esperienze nel settore della cucina ristorativa e alberghiera, inizia un importante percorso con la Federazione Italiana Cuochi, che lo porterà ad emergere come assoluto protagonista di differenti concorsi di alta cucina e pasticceria.

Proprio in questa fase della sua carriera professionale, Michele imparerà ad abbinare la passione per l’arte coltivata in gioventù con la creatività delle produzioni pasticcere, in particolare in ambito cioccolatiero (pur avendo sviluppato contemporaneamente anche l’arte della canditura).

Vincitore di numerosi premi su palcoscenici nazionali ed internazionali, si incontra con la Famiglia Bonci nel 1995, dando vita ad una fraterna unione attiva tutt’oggi.

Una collaborazione destinata a svilupparsi all’interno della linea di prodotti della cioccolateria Mezzasoma, la cui gamma è già ampia e variegata.

Per meglio comprendere le origini della sua arte, lo abbiamo incontrato in un momento di pausa all’interno del suo laboratorio.

Un modo per conoscere meglio i segreti delle sue gustosissime produzioni, attraverso un’intervista suddivisa in quattro parti. Ognuna di queste, dedicata ad aspetti differenti del suo lavoro artigianale.

Quattro puntate necessarie per conoscere  quelle caratteristiche che lo hanno reso apprezzato ed ammirato maestro cioccolatiere,  incontrando anche i segreti della canditura, una vera e propria alchimia della quale si occupa per la Pasticceria Bonci.

 

  1. Origini, processo di lavorazione e Liquorini

  2. La produzione ed i Dragées

  3. Le tavolette ed il Mezzochilo Bio

  4. Lavorazioni Pasquali e canditura

Davide Torelli

RELATED ARTICLES

Il #BonciParty: tutte le novità della Pasticceria Bonci racchiuse in una sera

Il #BonciParty: tutte le novità della Pasticceria Bonci racchiuse in una sera Popular

Una serata mite e luminosa di inizio primavera, la macchina condotta per le strade gentili dei colli a sud di Firen

READ MORE
Uova di Cioccolato: un viaggio millenario

Uova di Cioccolato: un viaggio millenario Popular

Con l’avvicinarsi delle festività Pasquali si rinnova la tradizione legata alle uova di cioccolato, ar

READ MORE

Leave a Reply