L’Enoteca Gensini a Sesto Fiorentino

L’Enoteca Gensini a Sesto Fiorentino

Quattro generazioni a servizio della qualità eno gastronomica: da Gensini, anche i pricipali prodotti provenienti dalla Pasticceria Bonci

L’Enoteca Gensini a Sesto Fiorentino

La storia dell’Enoteca Gensini di Sesto Fiorentino percorre quattro generazioni per oltre novanta anni al servizio della qualità, sia pasticcera che enogastronomica.

Una passione familiare che continua a rinnovarsi anno dopo anno, e che ha permesso a questo luogo di diventare un autentico punto di riferimento di zona, per quanto riguarda vini pregiatissimi, varietà di caffè, cioccolateria e pasticceria artigianale.

Inevitabile, quindi, che i prodotti della Pasticceria Bonci trovassero spazio all’interno dell’elegante negozio situato in Piazza del Mercato n.3 a Sesto Fiorentino, vista anche la comunanza a livello di tradizione e ricerca delle eccellenze.

L’attività della famiglia Gensini ha inizio nel 1930, con l’apertura di un forno pasticceria ad opera di Ferrero Gensini. All’inizio di questa longevo percorso, la produzione di pane e dolci era alla base della ricerca familiare, anche se con l’avvento del figlio Gabriele (da sempre appassionato di vini), l’attenzione si è progressivamente direzionata verso le vigne e le fattorie delle campagne fiorentine.

Proprio da questa fortissima passione, e dalla volontà di diffondere profumi e sapori delle terre Toscane, l’Enoteca Gensini ha iniziato a proporre alla propria clientela differenti varietà provenienti da tutto il paese, favorendo gli abbinamenti gastronomici ed ingrandendo la propria realtà con la gestione operata da Massimiliano e Chiara (rispettivamente figlio e nipote di Gabriele).

Ed è esattamente in relazione alle dolcezze ed a sofisticati abbinamenti, che alcune delle produzioni Bonci hanno iniziato ad essere ben esposte all’interno della bottega familiare, onorando le festività ed ospitando i tipici prodotti natalizi e pasquali.

Quindi, se nel mese di Dicembre è possibile acquistare da Gensini i differenti e variegati sapori del Panbriacone, con quel gusto innovativo che si fonda sapientemente sulla lavorazione artigianale e tradizionale, nel periodo precedente alla Pasqua è possibile acquistare anche la Bria Colomba Bonci.

Distinguibile in dieci gustose varietà, la Bria Colomba della Pasticceria Bonci viene lavorata manualmente in un sapiente impasto a lievitazione naturale, con ingredienti selezionati e genuini e la totale assenza di conservanti artificiali.

Quest’ultimo è un marchio di fabbrica di tutta la produzione Pasticcera Bonci, anche degli altri prodotti più tipici e radicati nel territorio di provenienza (il Valdarno, e particolarmente Montevarchi) acquistabili all’interno dell’enoteca Gensini, come ad esempio il Pan del Cassero.

In poche parole, l’Enoteca Gensini rappresenta un luogo di tradizione e passione, impreziosito indubbiamente dalla presenza delle eccellenze e prelibatezza prodotte dall’arte pasticcera dei Fratelli Bonci.

 

 

Davide Torelli

RELATED ARTICLES

L’Opificio Pomposelli a Battipaglia

L’Opificio Pomposelli a Battipaglia

Situato in Via Poseidonia n.16 a Battipaglia, l’Opificio Pomposelli è qualcosa di più di quello

READ MORE
L’azienda Bonci ed il suo lato green: perché scegliere l’Energia Verde.

L’azienda Bonci ed il suo lato green: perché scegliere l’Energia Verde.

Non solo ingredienti genuini e controllati, talvolta a “Km zero” (direttamente dagli orti a lato del no

READ MORE

Leave a Reply