Il Cioccolato Bio

Il Cioccolato Bio

Il Cioccolato Bio

La scelta degli ingredienti utilizzati nella Cioccolateria Mezzasoma è completamente controllata, individuata e garantita da un continuo monitoraggio, seguendo i principi di genuinità tipici di tutta la produzione artigianale Bonci.

Una parte fondamentale riguarda la selezione dei fornitori, ed è determinata dalla personale esperienza sul campo di Michele Mezzasoma stesso, e dalla consequenziale conoscenza delle qualità fornite da certe eccellenze nazionali ed internazionali.

L’acquisto si basa fondamentalmente su cioccolato già semilavorato a livello industriale, perché all’interno dello Stabilimento Bonci non esistono al momento  spazi e macchinari sufficienti per operare una lavorazione effettiva dello stesso, a trecentosessanta gradi.

I principali fornitori sono Icam, Valrhona, Callebaut  e Tesseri: grosse aziende a livello mondiale, eccellenza di produzioni ad alta qualità, capaci di soddisfare determinate richieste in base alle necessità di lavorazione.

All’arrivo del prodotto semilavorato,  questo viene assemblato, modellato ed utilizzato per la creazione dei differenti prodotti presenti in catalogo, definiti dall’estero e dalle capacità programmate da Mezzasoma stesso e dal suo staff.

Il cioccolato ordinato è tutto di origine biologica, ed è maggiormente individuabile nelle Tavolette e nel Mezzochilo Bio.

Un esempio  particolare riguarda proprio le Tavolette, che per due varianti sono composte da pregiatissima granella di fave di cacao del Venezuela.

Il Venezuela produce infatti le migliori varietà di cacao al mondo, pertanto numerose aziende produttive hanno lì le loro piantagioni e di conseguenza la loro produzione. In due differenti tipi di Tavolette è infatti ritrovabile, tra gli ingredienti principali, proprio questa saporita caratterizzazione, ottima da abbinarsi col Rum per gusto deciso.

L’utilizzo di prodotti pregiati da assemblare con ingredienti di qualità, porta una caratterizzazione eccellente nel gusto del prodotto derivato: questo accade anche nelle tavolette di Mezzochilo Bio, dove il cioccolato biologico si fonde con nocciole, anch’esse di origine biologica controllata.

Davide Torelli

RELATED ARTICLES

Nel laboratorio di Mezzasoma. Quarta Parte.

Nel laboratorio di Mezzasoma. Quarta Parte. Popular

Michele Mezzasoma nasce a Firenze nel 1968. Diplomato all’Istituto Alberghiero A. Saffi di Firenze, scopre be

READ MORE
Nel laboratorio di Mezzasoma. Terza Parte.

Nel laboratorio di Mezzasoma. Terza Parte.

Michele Mezzasoma nasce a Firenze nel 1968. Diplomato all’Istituto Alberghiero A. Saffi di Firenze, scopre be

READ MORE

Leave a Reply